Locarno

La città di locarno e dintorni

Il Lago Maggiore e le sue Valli sono paesaggi alpini che si mescolano con altri tipicamente mediterranei, tradizioni popolari che si intersecano con eventi di fama internazionale, paesi dove il tempo si è fermato che spiano dall'alto delle loro cime città che si spingono sempre di più verso il futuro. Contrasti affascinanti che rendono unica questa regione.

 

Era luogo di villeggiatura già ai tempi della Roma Imperiale. Dopo una lunga guerra intestina nel medioevo, vinta dai Visconti di Milano, per la città iniziò un lungo periodo di prosperità.

Testimonianza di questa florida epoca rimane il Castello Visconteo, all'interno del quale si può ancora ammirare il cortile in stile rinascimentale con portico e loggia, alcuni soffitti in legno e un affresco raffigurante la Madonna; esso è anche l'attuale sede del museo archeologico che comprende anche una delle più belle e complete collezioni di vetri romani. Anche degno di nota sarà il Rivellino, una costruzione fortificata edificata su progetti di Leonardo da Vinci: al momento l'edificio non è visitabile.

 

Attualmente la manifestazione più importante è sicuramente il Festival Internazionale del Film che riesce a trasformare Locarno in una metropoli culturale dominata da una presenza giovane e mondana, che trasforma Piazza Grande nella "più bella sala cinematografica del mondo"; all'inizio era nato come manifestazione turistico-mondana, motivo di richiamo per l'alta società che risiedeva negli alberghi di lusso, e le prime proiezioni ebbero luogo nel Parco del Grand Hotel di Muralto.

 

Il sito ufficiale della città di Locarno:
www.locarno.ch

Ente turistico Lago Maggiore
Via B. Luini 3
6600  Locarno
Tel: +41 91 791 00 91
Fax: +41 91 785 19 41

E-mail: buongiorno@maggiore.ch
Website: www.maggiore.ch

Locarno Curiosità - Progetto Città Energia


Il ventunesimo secolo si è aperto con la consapevolezza che il nostro pianeta è fragile. Di fronte all’emergenza ambientale, nel nostro paese Confederazione e Cantoni hanno adottato precise scelte politiche a tutela dell’ambiente.

Anche i comuni possono dare il loro contributo diretto per una corretta gestione delle risorse energetiche e ambientali. Alcuni Comuni e Città hanno quindi deciso di impegnarsi spontaneamente in questa direzione, fissando essi stessi gli obiettivi ed i mezzi per raggiungerli. Nasce così l’Associazione Città dell’Energia, che ha come scopo lo sviluppo di una politica energetica sostenibile a livello comunale, e che opera in favore di un uso razionale delle risorse energetiche disponibili, oltre a promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili.

(Fonte: www.locarno.ch)